Ente riconosciuto AIMEF – Associazione Italiana di Mediatori Familiari ed è abilitato a progettare ed eseguire corsi di formazione in Mediazione Familiare.
Direttore: Dott. Alexander Lommatzsch, Pedagogista, Psicologo, Psicoterapeuta
Co-Direttore: Dott.ssa Caterina Terzi, Psicologa, Psicoterapeuta, Counsellor
L’Istituto Gestalt di Puglia, fondato nel 1992, nasce come associazione culturale e scientifica (ACS) senza fini di lucro, che si propone di sviluppare, approfondire e diffondere il modello teorico e pratico della Psicoterapia della Gestalt, sviluppata dai suoi fondatori (Perls, Hefferline, Goodman) e successivamente elaborata da diverse scuole americane ed europee.
L’Istituto Gestalt di Puglia ACS promuove, oltre ai numerevoli gruppi di introduzione alla Psicoterapia della Gestalt, week-end, corsi e seminari su temi inerenti allo sviluppo e alla crescita personale, nonché corsi di aggiornamento e di formazione nell’ambito istituzionale, in generale, e scolastico, in particolare, con riferimento ai concetti della “confluent education” (G. Brown) e della Gestaltpedagogia (H. Petzold, A.Burow).
Nell’anno 2011 nasce l’Istituto Gestalt di Puglia S.r.L. con lo scopo di rispondere meglio agli obiettivi nel campo della formazione professionale e distinguere tra attività imprenditoriale (S.r.L.) da un lato e promozione culturale e scientifica (ACS) dall’altro. Le attività della S.r.L. si definiscono come segue:
- Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt (D.M. 16.06.2003 MIUR G.U. n.149 del 30.06.2003;
- Scuola biennale di Mediazione Familiare con corsi riconosciuti dal Forum Europeo Training and research in Family mediation
- Corsi di formazione alla supervisione clinica;
- Supervisione per equipe (Centri d’interesse giovanili, Centri di ascolto, etc.);
- Laboratorio per il futuro - intervento di progettazione per aziende ed enti pubblici e privati;
- Workshop sulla psicologia del carattere.
Tradizione scientifica dell'Istituto Gestalt Puglia (SRL/ACS)
Sintesi storica delle attività formative e scientifiche dal 1988, costituzione dell Istituto Gestalt di Puglia ACS, già Centro Gestalt Lecce
ATTIVITA’ FORMATIVE
- 1989 Laboratorio trinazionale di arte espressiva e terapia a Berlino. Corso co-finanziato dal EU.
- 1990 Laboratorio trinazionale di arte espressiva e terapia a Strasburgo. Corso co-finanziato dal EU.
- 1991 Laboratorio trinazionale di arte espressiva e terapia a Berlino. Corso co-finanziato dal EU.
- 1992 Costituzione del “Centro Gestalt Lecce”.
- 1994 Laboratorio trinazionale di arte espressiva e terapia nel Castello Carlo V di Lecce. Corso co-finanziato dal EU.
- 1995 Corso di formazione e aggiornamento della durata di 20 ore, denominato “Laboratorio di Consapevolezza”, rivolto agli insegnanti del Liceo Scientifico statale “C.De Giorgi” di Lecce nell'anno scolastico 1995/96.
- 1997 Corso di formazione, in cooperazione con la Coop. La Strada, Lecce, per “l’operatore all’orientamento” della durata di 400 ore, Circolare 100/95. Prima parte.
- 1997 Corso di formazione e aggiornamento della durata di 20 ore, denominato “Comunicazione Interpersonale” rivolto agli insegnanti dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi Commerciali C.De Marco, Brindisi.
- 1998 Corso di formazione, in cooperazione con la Coop. La Strada, Lecce, per “l’operatore all’orientamento” della durata di 400 ore, Circolare 100/95. Seconda parte.
- 1998 Corso di formazione e aggiornamento della durata di 20 ore, denominato “Progettazione Didattica” rivolto agli insegnanti dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi Commerciali C.De Marco, Brindisi.
- 1998 1° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 1 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 1999 Corso di formazione e aggiornamento della durata di 20 ore, denominato “Comunicazione Interpersonale” rivolto agli insegnanti del Liceo Scientifico statale “C.De Giorgi” di Lecce nell'anno scolastico 1999/2000.
- 1999 2° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 2 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2000 3° Master biennale in Gestalt - Counselling (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2001 4° Master biennale in Gestalt – Counselling LE 3 (Sede di Arnesano). Attivazione 3° anno. Verifica finale e rilascio attestati di “ Operatore alla realzione di aiuto”.
- 2001 5° Master biennale in Gestalt - Counselling BA 1 (Sede di Bari) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2001 “Laboratorio per il Futuro” nell’azienda AlbaItalia – Arredamenti ed allestimenti, Galatina, Corso di formazione per l’intero personale.
- 2001 “Laboratorio per il Futuro” nell’Istituto Comprensivo Statale – Arnesano rivolto all’intero collegio docenti e personale ATA.
- 2002 6° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 4 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2003 Riconoscimento ufficiale dell’Istituto Gestalt di Puglia come “Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt per laureati in medicina e psicologia”. D.M. 16.06.2003 pubblicato sulla G.U. n.149 del 30.06.2003.
- 2003 Riconoscimento ufficiale, da parte del MIUR, con decreto del 29.10.2003 D.M. 177/2000, dell’Istituto Gestalt di Puglia come Ente accreditato, relativamente all’accreditamento e qualificazione dei soggetti che offrono formazione.
- 2003 Gestore ufficiale del servizio di counselling psico-motivazionale dell’Università degli Studi della Basilicata, Potenza.
- 2004 7° Master biennale in Gestalt - Counselling BA 2 (Sede di Bari) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2004 Interventi formativi – PON 6.1. 2003 – I.P.S.S.C. De Marco Brindisi per compressici 50 ore di formazione.
- 2004 Laboratorio per il futuro – 1° Circolo Nardò. Scuola Materna e Scuola Elementare
- 2004 1° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2004 1a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2004 8° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 5 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2004 Interventi formativi – PON 3.2 2004 – I.P.S.S.C. De Marco Brindisi per compressici 80 ore di formazione.
- 2005 2° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2005 2a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2005 9° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 6 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2005 Interventi formativi – PON 7.1. 2005 e PON 7.2. 2005 – I.P.S.S.C. De Marco Brindisi per compressici 90 ore di formazione.
- 2006 10° Master biennale in Gestalt - Counselling BA 3 (Sede di Bari) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2006 3° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2006 3a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2006 11° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 7 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2007 1° Master in Mediazione Familiare ML 1 (Sede di Bari), formazione della durata di 18 mesi. Riconoscimento del corso da parte del FORUM EUROPEO per la Mediazione Familiare.
- 2007 12° Master biennale in Gestalt - Counselling BA 4 (Sede di Bari) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc. ). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2007 4° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2007 4a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2008 2° Master in Mediazione Familiare ML 2(Sede di Arnesano), formazione della durata di 18 mesi. Riconoscimento del corso da parte del FORUM EUROPEO per la Mediazione Familiare.
- 2008 5° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2008 5a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2008 13° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 8 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2008 3° Master in Mediazione Familiare ML 3 nella sede di Arnesano. Riconoscimento del corso da parte del FORUM EUROPEO per la Mediazione Familiare.
- 2008 ASL NA1 Dalla prestazione alla relazione: Comunicazione consapevole e qualità dell’assistenza sanitaria. Corso di Aggiornamento Professionale obbligatorio per operatori di contatto del presidio ospedaliero “S.G.Bosco” ASL NA1.
- 2009 14° Master biennale in Gestalt - Counselling LE 9 (Sede di Arnesano) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2009 15° Master biennale in Gestalt - Counselling BA 5 (Sede di Bari) per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2009 6° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2009 6a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2009 PON B-4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. “Comunicazione interpersonale nella relazione didattica”
- 2009 PON B-4 FSE 2008-270 B-4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. Titotlo: Comunicazione e Insegnamento/Apprendimento. Scuola Media Statale “Milizia Fermi” di Oria (BR)
- 2010 7° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2010 7a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2010 PON A.S. 2007/2013 B4-FSE-2009-226 Per insegnare con successo e con soddisfazione
- 2010 PON A.S. 2007/2013 B4-FSE-2009-222 Tecniche di comunicazione personale ed interpersonale
- 2010 16° Master biennale in Gestalt - Counselling TR 1 a Trani in collaborazione con OASI 2 per la formazione psicopedagogica alla relazione d'aiuto di allievi con differenti professionalità (insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.). Biennio con terzo anno di supervisione.
- 2011 8° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2011 8a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2011 4° Master in Mediazione Familiare ML 4 nella sede di Arnesano. Riconoscimento del corso da parte del FORUM EUROPEO per la Mediazione Familiare.
- 2012 9° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2012 9a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2012 5° Master di Mediazione Familiare ML 5 – accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce (18 crediti)
- 2013 10° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2013 10a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2013 6° Master in Mediazione Familiare ML 6 nella sede di Arnesano. Riconoscimento del corso da parte del FORUM EUROPEO per la Mediazione Familiare.
- 2014 11° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2014 11a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2015 12° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2015 12a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali.
- 2016 13° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2016 13a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2017 14° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt
- 2017 14a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2017 1° Master in Terapia Familiare e della Coppia TFC 1 per psicoterapeuti professionisti. Cooperazione tra l’IGP e CGT Centro de Gestalt Terapia, Rio de Janeiro – Itala/Brasile.
- 2018 15° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2018 15a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2018 2° Master in Terapia Familiare e della Coppia TFC 2 per psicoterapeuti professionisti. Cooperazione tra l’IGP e CGT Centro de Gestalt Terapia, Rio de Janeiro – Itala/Brasile.
- 2019 16° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2019 1° Master in Arti-Terapie per insegnanti, infermieri, psicologi medici, etc.
- 2019 16a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2020 17° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
- 2020 17a edizione della SALENTO GESTALT SUMMER SCHOOL, 9 giorni di Gestalt Training residenziale con partner nazionali ed internazionali
- 2020 7° Master in Mediazione Familiare MB 2 nella sede di Arnesano. Riconoscimento del corso da parte del AIMEF – ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDIATORI FAMILIARI.
- 2021 18° Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia delle Gestalt.
ATTIVITÀ DI RICERCA E CONVEGNI
- 26, 27, 28 novembre 1999, Organizzatore del 1° Convegno Nazionale dell’AICo – Associazione Italiana di Counselling – La relazione d’aiuto tra tradizione e innovazione – Gestalt e Counselling, Roma, Domus Mariae.
- 1, 2, 3 novembre 2002, Organizzatore del 1° Congresso Latino Gestalt – Fenomenologia e Gestalt, Forme dell’Intenzione, Roma, Domus Mariae.
- 27 ottobre 2003, Organizzazione della conferenza “La Psicoterapia e la relazione di aiuto” presso l’Hotel Tiziano” di Lecce
- 18 ottobre 2004, Organizzazione del 2° Convegno dell’IGP con il titolo “Teatro e Psiche” – la narrazione di sé nel teatro autobiografico, presso il DAMS Salento, Università degli Studi di Lecce, Arnesano.
- 26 ottobre 2005, Organizzazione del 3° Convegno dell’IGP con il titolo “La relazione di aiuto” – agire intenzionalmente, assunzione di responsabilità, rischio di abuso, presso “Le Sorgenti”, Comunità Emmanuel, Lecce.
- 27 ottobre 2006, Organizzazione del 4° Convegno dell’IGP con il titolo “La relazione di aiuto come incontro” – comprensione, narrazione, empatia presso l’Hotel dei Congressi “Tiziano”, Lecce.
- 9 dicembre 2006, Organizzazione in collaborazione del, IBGW – Istituto Gestalt e Body Work Cagliari, del Convegno: “L’approccio Fenomenologico Esistenziale nella Psicoterapia della Gestalt”, Villa Muscas, Cagliari.
- 5-7 ottobre 2007, Organizzazione in collaborazione con la FEIG – Federazione Italiana Gestalt del Congresso: Oltre le tecniche: Lo stile personale. Psicoterapia della Gestalt e Gestalt Counselling. Trieste.
- 26 ottobre 2007, Organizzazione del 5° Convegno dell’IGP con il titolo: Narcisismo – Umorismo – S-drammatizzazione, approccio alla psicoterapia in un orizzonte fenomenologico. Aula Ferrari – Università del Salento Lecce
- 24 ottobre 2008, Organizzazione del 6° Convegno dell’IGP con il titolo: Nuove tendenze nella Psicoterapia – Arte e metafora nella relazione di aiuto. Aula Ferrari – Università del Salento Lecce
- 23 – 26 aprile 2009, Organizzazione del Convegno con Erving Polster con il titolo: Dal Maestro all’allievo. Hotel Aran Mantegna, Roma
- 23 ottobre 2009, Organizzazione del 7° Convegno dell’IGP con il titolo: Emozione, Cognizione, Comportamento – la centralità degli affetti in psicoterapia. Sala Conferenze Rettorato – Università del Salento Lecce – Paizzetta Tancredi, Lecce
- 22 - 24 ottobre 2010, Organizzazione del 3° Convegno FeIG con il titolo: Il superfluo e la Sostanza. Resort Sighientu, Cagliari
- 26 novembre 2010, Organizzazione del 8° Convegno dell’IGP con il titolo: la costruzione della realtà personale – percezione, intenzione, interazione. Aula Ferrari, Università del Salento
- 22-24 settembre 2011, 1° Congresso della SIPSIC – Società Italiana di Psicoterapia con il titolo: “La Psicoterapia in evoluzione. Nuove idee a confronto” Università di Sapienza, Roma, Aula Magna
- 11 novembre 2011, Organizzazione del 9° Convegno dell’IGP con il titolo: Porte aperte all’esperienza, Palazzo Marchesale, Arnesano –LE
- 12 ottobre 2012, Convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia in collaborazione con il coordinamento delle Scuole di specializzazione in psicoterapia della Regione Puglia con il titolo: “Efficacia in Psicoterapia”, Bari – Hotel Sheraton
- 16-19 aprile 2015, Organizzazione in collaborazione don La FISIG del Convegno “Pratica e Teoria della Terapia della Gestalt” – Torino Sermig.
- 15 marzo 2016 Seminario – Lecture sulla terapia della Gestalt con dimostrazioni. PUC – Pontifica Università Cattolica, Rio de Janeiro, Brasile.
- 27-30 aprile 2017 Organizzazione in collaborazione con La FISIG del Convegno “Epistemologia, Clinica e Ricerca in Gestalt” – Catania , Hotel Sheraton
- 20 marzo 2019 Organizzazione del Convegno: "Psicoterapia e Ricerca Scientifica" - una sfida possibile, Lecce, Officine Cantelmo.
APPARTENENZA A SOCIETA’ SCIENTIFICHE
L'I.G.P.ha costantemente tenuto collegamenti nazionali ed internazionali a fini didattici, di ricerca e di aggiornamento con le seguenti Associazioni scientifiche:
Internazionali:
- EAGT – European Association of Gastalt Therapy (attraverso 
FeIG)
- FEDERAZION EUROPEA de GESTALT FeGE - Psicoterapia y Counselling a enfoque fenomenologico existenzial
- FORGE - Fédération Internationale Organismes Formation Gestalt (attraverso 
FeIG fino 2013)
- CGT – Centro de Gestalt Rio De Janeiro, Brasile,
- Centro de Estudios Gestalticos del Uruguay, Montevideo, Uruguay
Nazionali:
- FeIG Federazione Italiana Gestalt, Psicoterapia e Counselling ad orientamento fenomenologico esistenziale, della quale l'I.G.P. è socio fondatore.
- FIAP – Federazione Italiana di Associazioni di Psicoterapia (attraverso FeIG)
- FISP – Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia (attraverso FeIG)
- AIMEF - Associazione Italiana Mediatori Familiari
- APISAT - Associazione Professionale Italiana Sviluppo Arti Terapie
- FISIG Federazione Italiana Scuole ed Istituto Gestalt
- CNSP Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia,
- CGT – Centro de Gestalt Rio De Janeiro, Brasile,
- Centro de Estudios Gestalticos del Uruguay, Montevideo, Uruguay;
- Istituto Gestalt Firenze I.G.F. – Sedi di Roma e Firenze
- Istituto Gestalt e Body Work, Cagliari
Arnesano il 10.05.2016